Sole, mare e case da vendere: perché mettere in vendita un immobile in estate?

Estate: tempo di vacanze, ma non per tutti. Se vuoi vendere un immobile, non conviene aspettare settembre.

Ecco perché è meglio giocare d’anticipo…

mettere in vendita casa in estate

Molti proprietari che hanno in mente di vendere casa tendono a rimandare il loro progetto a dopo le ferie estive.

Il perché è facile da capire, specialmente se segui il nostro blog da tempo: vendere un immobile è un vero e proprio lavoro, un’operazione impegnativa che implica varie fasi, ciascuna delle quali deve essere curata in modo attento.

Tutto comincia con le dovute verifiche per certificare che il bene che stai mettendo sul mercato sia regolare sotto ogni punto di vista.

Una volta raccolta e controllata la documentazione necessaria per la vendita, si prosegue con l’allestimento dell’immobile, un bel servizio fotografico e un annuncio completo da pubblicizzare tramite i canali più efficaci con una promozione mirata.

Da questo momento in poi la casa dovrà essere sempre impeccabile, perché nel giro di poco tempo cominceranno le visite dei potenziali acquirenti, che rappresentano un altro aspetto delicato da gestire ed organizzare.

Ovviamente il lavoro del tuo agente immobiliare di fiducia semplifica moltissimo le cose ma, di fronte a così tanti impegni, la maggior parte dei proprietari si arrende al caldo estivo e decide di restare senza pensieri ancora per un po’ rimandando tutto a settembre.

Visto il calo delle richieste da parte degli acquirenti che si registra nei mesi più caldi dell’anno, questa potrebbe sembrare una scelta giusta, ma in realtà approfittare della pausa estiva per mettere in vendita la tua casa può darti dei vantaggi.

Infatti, per quanto ci siano meno potenziali clienti a caccia della loro prossima abitazione, quelli che potresti intercettare con il tuo annuncio in estate saranno di certo i più motivati all’acquisto.

Rifletti sul fatto che preferiscono andare a visitare immobili piuttosto che godersi una giornata di mare: ciò significa che di certo non avrai a che fare con dei curiosi, che vanno in giro a vedere appartamenti in vendita giusto per farsi un’idea di quello che offre il mercato, ma qualcuno che ha seria intenzione di trovare al più presto quello che fa al caso suo.

Inoltre pubblicizzare il tuo annuncio nel periodo in cui vengono messe in vendita meno case ti metterà in concorrenza con pochi immobili.

Chi progetta di comprare casa spesso sfrutta proprio i mesi estivi, in cui magari ha più tempo libero per dedicarsi al suo progetto concentrandosi maggiormente su ciò che desidera davvero, per valutare più attentamente gli annunci immobiliari e consultarsi in famiglia.

Infine, perché aspettare l’autunno grigio e piovoso per far vedere casa tua? L’estate è la stagione più luminosa e di certo sarà in grado di dare un tocco brillante e vivace alla tua abitazione.

Vuoi organizzare subito la tua vendita? L’Agenzia Immobiliare Sogno Casa ti seguirà passo dopo passo fino al successo della tua operazione.

Contattaci e vieni a scoprire tutti i servizi che metteremo a disposizione affinché tu viva l’esperienza di compravendita in modo sicuro e sereno, in estate come in ogni altro periodo dell’anno!

Ti aspettiamo!