Presto e bene: ecco quanto tempo serve per vendere la tua casa.

Quando decidi di mettere un immobile sul mercato, una delle prime cose che vorresti sapere è quanto tempo serve per vendere la tua casa. Probabilmente i tempi di vendita ti preoccupano quasi quanto l’incertezza di conoscere quale cifra riuscirai a ricavare. Sogno Casa Immobiliare ti mostra i recenti dati sul tempo medio di vendita per immobili ad uso abitativo.

quanto tempo occorre per vendere una casa

Il famoso proverbio che dice:

Presto e bene non stanno insieme

non vale se applicato alla logica della vendita nel mercato immobiliare.

Infatti chi vende il proprio immobile in breve tempo, di solito lo fa proprio perché è riuscito ad ottenere un’offerta adeguata alle sue aspettative; dunque ha concluso un buon affare, appunto, presto e bene.

Spesso invece chi vede la sua casa ferma sul mercato molto a lungo, riconosce nel tempo che scorre un vero e proprio ostacolo per i propri progetti futuri. Dopo mesi e mesi di attesa, è giusto chiedersi se la situazione dipenda dalle condizioni del mercato o se si stia commettendo qualche errore. Forse è stato stabilito un prezzo di vendita troppo alto, o non si è pubblicizzata la casa in modo adeguato.

Dato che nell’ambito immobiliare la fortuna non esiste, per festeggiare quanto prima la conclusione della tua compravendita è fondamentale l’aiuto di un valido agente immobiliare.

Come abbiamo detto in un precedente articolo, grazie a lui avrai la certezza di una stima realistica del tuo immobile e stabilirai un prezzo adeguato. Inoltre potrai contare sulla sua esperienza per la gestione delle visite e della trattativa fino all’atto conclusivo.

Ovviamente ogni caso è a sé e neanche l’agente immobiliare può stabilire esattamente quanto tempo serve per vendere la tua casa, ma di sicuro sarà in grado di darti un’indicazione in base all’andamento del mercato, alla zona in cui si trova l’immobile e al tipo di abitazione che proponi.

Quanto tempo serve per vendere la tua casa? Una buona notizia arriva dal Report Immobiliare Fiaip.

Dai dati rilevati dalla Fiaip per il 2017 emerge che il tempo medio di vendita per immobili ad uso abitativo si è ridotto:

  • il 4% dei contratti viene concluso entro 1 mese,
  • il 15% nell’arco di tempo che va da 1 a 3 mesi,
  • il 36% (la maggior parte) dai 3 ai 6 mesi,
  • il 30% da 6 a 9 mesi,
  • il 15% oltre 9 mesi.

Ad incidere positivamente sul diminuire del tempo medio di vendita è l’aumento della domanda, percepito dal 67% degli intervistati, sostenuta da un mercato del credito che concede mutui con tassi ai minimi storici.

Per vendere presto e bene la tua casa nella zona di Ortonovo affidati ai professionisti dell’Agenzia Sogno Casa Immobiliare. Ti aspettiamo!