Mutui verdi 2019: anche le banche italiane finanzieranno l’efficienza energetica.

Il 2019 potrebbe essere l’anno dei mutui verdi anche in Italia: ben 9 banche italiane fanno parte del progetto pilota che ha avuto inizio a giugno scorso con lo scopo di lanciare sul mercato europeo finanziamenti green. Ecco cosa sono i mutui verdi e quali vantaggi offrono.

mutui verdi

Mutui verdi: la nascita del progetto.

Finanziare il settore green in Europa è indispensabile: nel Vecchio Continente ci sono oltre 250 milioni di immobili che avrebbero bisogno di interventi per ridurre le emissioni inquinanti e si stima che gli edifici siano responsabili del 36% dell’emissione di Co² globale.

L’urgenza di una svolta green ha portato alla nascita dell’EeMAP, Energy efficient Mortgages Action Plan, un’iniziativa Europea che intende creare un mutuo per l’efficienza energetica standardizzato a livello Europeo, per incentivare la riqualificazione degli edifici e l’acquisto di proprietà altamente efficienti attraverso condizioni finanziarie favorevoli.

È stato stimato che l’Europa dovrebbe investire 100 miliardi di euro ogni anno in interventi di riqualificazione energetica per conseguire gli obiettivi di efficientamento energetico che si è proposta di raggiungere entro il 2030.

L’iniziativa EeMAP, con la nascita dei mutui verdi,  ha lo scopo di incentivare coloro che intendono investire in immobili in alta classe energetica o in ristrutturazioni che migliorino la resa energetica degli edifici,  accelerando così il processo di ristrutturazione degli immobili dell’Unione Europea.

A chi sono destinati i mutui verdi?

Potrà richiedere il mutuo verde e godere delle sue condizioni vantaggiose chi:

  • acquista un immobile di classe energetica elevata (A o B)
  • compra una casa da ristrutturare ed effettua lavori volti al risparmio energetico
  • intende ristrutturare la propria casa eseguendo interventi per migliorarne l’efficienza energetica, a patto che i consumi dell’abitazione vengano abbattuti almeno del 30% .

Mutui verdi anche in Italia.

Per adesso nel nostro Paese non si può parlare di veri e propri mutui verdi, sebbene alcuni istituti di credito propongano già dei tipi di finanziamento che si avvicinano all’edilizia ecosostenibile, volti ad incentivare ristrutturazioni generiche o singole opere di riqualificazione energetica (ad esempio l’installazione del fotovoltaico).

Ma anche in Italia qualcosa sta cambiando.

Secondo quanto riportato da Il Sole 24 Ore, tra i 40 istituti di credito europei che stanno lavorando per creare uno strumento che regolamenti a livello internazionale i mutui verdi ci sono 9 banche italiane:

  • Banco Bpm,
  • Bnl-Bnp Paribas,
  • Bper Banca,
  • Crédit Agricole-Cariparma,
  • Friulovest Banca,
  • Monte dei Paschi,
  • Société Générale (filiale italiana),
  • UniCredit,
  • Volksbank Alto Adige.

Quindi queste banche a breve saranno disposte a mettere sul mercato uno strumento standard nuovo per finanziare gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici.

Mutuo verde: perché è vantaggioso?

Per chi deciderà di ricorrere al mutuo verde per vivere in un immobile più efficiente i vantaggi saranno molti e di vario genere.

  1. Il tasso di interesse è più basso.
  2. Il tasso di interesse è variabile e, se il mutuo verde viene sottoscritto per finanziare una ristrutturazione, si abbassa man mano che i lavori di riqualificazione energetica vengono terminati.
  3. Per spingere alla sottoscrizione dei mutui verdi verranno offerti degli incentivi; ad esempio potrà essere proposto uno sconto sul finanziamento o “regalato” un pannello fotovoltaico.
  4. Una volta conclusi i lavori, il proprietario risparmierà notevolmente sui consumi.
  5. Vivere in una casa ecologica ed efficiente è di sicuro più confortevole.
  6.  Una casa con bassi consumi e costi di gestione vale di più; perciò il proprietario avrà valorizzato il suo immobile in vista di una futura vendita.

Resta aggiornato sulle ultime notizie continuando a seguire il blog dell’Agenzia Sogno Casa Immobiliare e contattaci se stai cercando dei validi professionisti che possano aiutarti a concludere l’acquisto della tua casa.

Sapremo assisterti in ogni fase della compravendita e consigliarti anche sulla forma di finanziamento più adatta alle tue esigenze.

Ti aspettiamo!