Cresce il mercato immobiliare di lusso. Cosa cercano gli acquirenti?

La casa come status symbol; ecco cosa cercano gli acquirenti del mercato immobiliare di lusso, un settore che non conosce crisi.

mercato immobiliare di lusso Lerici Sogno Casa
LERICI – Villa indipendente con vista panoramica sul Golfo dei Poeti [Rif.: 106614].
Il mercato del mattone italiano è in crescita ormai da tempo, a passo lento ma costante.

Il segnale più evidente della ripresa del settore è il risveglio della domanda evidenziato dai dati sulle compravendite, salite mediamente di 16.000 unità rispetto a 10 anni fa e sempre in aumento dal 2014.

In questa fase espansiva che ha come protagonista il settore residenziale, il segmento immobiliare relativo agli immobili di lusso segue dinamiche proprie e dimostra di essere estraneo alle oscillazioni tipiche del mercato tradizionale, registrando dati sorprendenti.

Perché? Le case di lusso non hanno risentito della crisi?

Come tutti gli immobili, anche quelli di lusso hanno subito una battuta d’arresto dal 2011 al 2014, l’anno nero del settore immobiliare.

Successivamente però le case di prestigio hanno vissuto una ripresa velocissima, con un’impennata delle richieste e dei valori, tornando ai livelli pre-crisi nel giro di poco tempo.

Ed ecco che questo settore oggi gode di splendida salute e la domanda ha un picco di vitalità che le permette di superare l’offerta.

Stiamo parlando di un mercato di nicchia rivolto a un target specifico, a clienti che hanno un’ampia disponibilità economica e sono alla ricerca di un prodotto dalle caratteristiche eccezionali.

La casa di lusso è intesa dall’acquirente come un vero e proprio status symbol: deve essere in grado di suscitare emozione e di comunicare la personalità del suo proprietario attraverso una speciale combinazione di gusto e qualità.

Quali sono le caratteristiche che l’acquirente cerca in un immobile di lusso?

1.Spazio e comfort.

Spazio è sinonimo di comodità, perciò la casa di lusso ideale ha metrature generose ed è dotata di un’area esterna privata, che potrà essere un giardino esclusivo come un parco o una terrazza abitabile con vista mozzafiato.

I tagli più richiesti vanno dai 100 mq agli oltre 250 mq di superficie.

È importante la presenza di almeno due bagni e di una grande camera padronale, ma davvero indispensabile è avere un’ampia zona giorno, con saloni di rappresentanza e una grande cucina.

La casa di lusso è un prodotto che esce dall’ordinario, quindi si deve distinguere anche per un adeguato numero di servizi aggiuntivi, tipo una zona wellness, la piscina, la palestra, campi da tennis ecc.

2.Condizioni dell’immobile e finiture.

La casa di valore è quella in cui ogni aspetto è curato nei minimi particolari; da qui l’attenzione per i materiali utilizzati e per le finiture di pregio.

Le abitazioni più desiderate? Le nuove costruzioni, soluzioni dal design più moderno in alta classe energetica, e naturalmente gli immobili d’epoca, con affreschi, travi a vista e scalinate importanti.

3.Tecnologia.

Chi cerca un immobile di lusso non è immune dal fascino esercitato dalla tecnologia all’avanguardia tra le mura domestiche.

Elementi che rendono smart l’abitare contribuiscono al valore aggiunto della proprietà, rendendola ancor più esclusiva e facilitando ulteriormente la vita domestica.

Come? Ad esempio tramite sistemi che garantiscono adeguate privacy e sicurezza, oppure impianti personalizzabili in base alla stagione in cui ci si trova e alle abitudini quotidiane.

Porte, cancelli, tapparelle, elettrodomestici, riscaldamento… tutti elementi  in grado di collegarsi a un’App, gestibili a distanza, che rendono la casa più comoda e funzionale.

4.Ubicazione e contesto.

Ovviamente, oltre alle sue caratteristiche, a rendere prestigioso un immobile è anche il luogo in cui si trova.

Deve trattarsi di un’abitazione in un contesto privilegiato: un palazzo storico o un lussuoso appartamento in centro città, oppure una soluzione più riservata come una villa o un casale in una zona tranquilla e suggestiva, immersa nel verde o vicino al mare.

Dunque gli acquirenti del Real Estate di lusso cercano bellezza e funzionalità nei luoghi più ambiti e caratteristici.

Da questo punto di vista l’Italia con le sue meraviglie artistiche e paesaggistiche, il clima invidiabile e il buon cibo, propone un’offerta immobiliare unica, e la nostra terra a cavallo tra Liguria e Toscana in particolare si configura come il luogo ideale in cui accaparrarsi una proprietà prestigiosa.

Un territorio contenuto ma variegato, tra bellezze costiere e gemme dell’entroterra, che attira molti acquirenti sia italiani che stranieri, provenienti Inghilterra, Germania e Paesi con economie emergenti (come la Russia, la Cina o gli Emirati Arabi), che comprano proprietà di lusso per abitarle, ma spesso anche come investimento in un bene rifugio.

Stai cercando una casa caratterizzata da standard qualitativi di livello superiore? Visita subito il sito dell’Agenzia Immobiliare Sogno Casa e contattaci per maggiori informazioni.