Condizione sospensiva nella proposta d’acquisto. Di cosa si tratta?

Vuoi fare la tua proposta d’acquisto al venditore ma temi che la banca non ti conceda l’importo di cui hai bisogno per comprare casa? Mettiti al sicuro grazie alla condizione sospensiva.

proposta d'acquisto vincolata al mutuoLa maggior parte degli acquisti immobiliari in Italia è legata all’accensione di un mutuo ipotecario.

È opportuno che l’acquirente che intende ricorrere al finanziamento di un istituto di credito per comprare casa contatti la banca per sapere quanto sarebbe disposta a concedergli in caso di acquisto di un immobile prima di cominciare a cercarlo. In questo modo potrà avere chiaro il proprio budget ed orientare la ricerca.

Tuttavia la richiesta di mutuo vera e propria viene fatta dopo che la proposta d’acquisto è stata accettata dal venditore.

A quel punto però, se la banca per qualsiasi motivo dovesse decidere di negare l’accesso al credito, l’acquirente si troverebbe davvero in difficoltà.

La proposta d’acquisto è un atto vincolante; se non vi si inserisce alcuna condizione sospensiva relativa all’erogazione del mutuo da parte dell’istituto di credito, se quest’ultimo decide poi di non finanziare l’importo a proposta accettata, l’acquirente a quel punto sarà tenuto a completare l’acquisto secondo i termini stabiliti nella proposta.

Infatti il compratore è obbligato a mantenere fede a quanto ha firmato e a procedere con l’acquisto dell’immobile; ma se il mutuo è l’unico modo per poter davvero acquistare, una proposta senza clausole sospensive costituisce un impegno pericoloso, perché sottintende l’obbligo per il compratore di adempiere ad una spesa che non ha i mezzi per sostenere.

Questo pericolo non si pone con la proposta d’acquisto condizionata al mutuo.

Per condizione (o clausola) sospensiva si intende una recita contrattuale che posticipa il perfezionamento di un atto negoziale al verificarsi di un evento. Il suo utilizzo è autorizzato dalle attuali normative; l’art. 1353 del Codice Civile recita:

Le parti possono subordinare l’efficacia o la risoluzione del contratto o di un singolo patto a un avvenimento futuro ed incerto.

La casistica di più comune utilizzo in ambito immobiliare prevede l’uso di questa formula proprio come tutela contro l’eventuale diniego di un mutuo, circostanza che può essere considerata a tutti gli effetti un “avvenimento futuro ed incerto”.

Quindi, se vuoi comprare una casa ma non hai la disponibilità per farlo senza che ti venga accordato un mutuo, inserendo come clausola l’inefficacia dell’obbligo di compravendita in caso di mancata approvazione del finanziamento nella proposta, se il mutuo non verrà concesso sia tu che il venditore sarete liberi da ogni vincolo.

Per rendere efficace la clausola devi comunicare all’agente immobiliare entro una data concordata se il mutuo ti sia stato concesso o meno.

Se entro quella data la banca non ti avrà ancora dato una risposta definitiva, devi comunque contattare l’agente immobiliare e comunicargli se intendi chiedere al venditore una proroga dei termini della proposta di acquisto, oppure risolvere il contratto.

ATTENZIONE: se non darai alcuna comunicazione al mediatore riguardo alla concessione o al diniego del mutuo oltre il termine fissato nella proposta l’acquisto diventa obbligatorio.

Un altro aspetto importantissimo riguarda la dimostrazione di avveramento della condizione sospensiva. Per perfezionare o annullare la proposta d’acquisto, la banca deve fornire un documento di delibera approvata o una lettera di diniego all’erogazione nel caso in cui non ci siano i requisiti per l’ottenimento.

Dunque la proposta d’acquisto è un documento che deve essere compilato con la giusta attenzione e con la guida di un professionista. L’aiuto di un agente immobiliare sarà fondamentale anche in questa fase al fine di tutelare le parti coinvolte.

L’Agenzia Immobiliare Sogno Casa è a disposizione per chiarire ogni tuo dubbio e aiutarti se sei alla ricerca di validi esperti del settore che possano seguire ogni aspetto della tua compravendita. Contattaci!

Ti aspettiamo!