Case vacanze: in Liguria le migliori occasioni, sia per i turisti che per i proprietari.

Convenienti per i turisti, un’opportunità di investimento importante per i proprietari: cosa rende attraenti le case vacanze in Liguria?

casa vacanze in Liguria

Anche quest’anno i mesi estivi hanno visto molti turisti trascorrere le loro vacanze nello spettacolare scenario dei nostri paesaggi, quelli della Liguria, terra di montagne imponenti e di dolci colline che si affacciano sull’azzurro del mare.

La nostra è una regione che affascina da sempre poeti, scrittori, artisti e viaggiatori di ogni provenienza, e che offre moltissimo ai suoi visitatori: luoghi di una bellezza impareggiabile, strutture ricettive tradizionalmente tra le migliori in Italia e, a quanto pare, un’inaspettata convenienza in quanto a case vacanze.

Le ferie liguri in appartamento continuano ad essere ambìte; infatti negli ultimi anni i turisti dimostrano di preferire sempre più spesso la casa vacanza in affitto rispetto alla classica sistemazione in hotel per i loro soggiorni e anche nel corso dell’estate 2019 le richieste di affitti turistici sono state davvero tante in tutto il territorio.

I proprietari di seconde case hanno saputo rispondere all’aumento della domanda facendo crescere l’offerta di appartamenti per locazioni brevi in modo esponenziale. In parte abbiamo già parlato di questo argomento la scorsa estate, quando abbiamo dedicato un articolo del nostro blog al boom di registrazioni di case vacanze in Liguria.

La maggiore disponibilità di posti letto ha fatto sì che affittare una casa vacanze per trascorrere le ferie nella nostra regione costi meno che altrove.

Questo è il risultato emerso da un’indagine condotta da un portale che si occupa solo di affitti brevi: per quanto possa sembrare incredibile, affittare un appartamento per passare le ferie in Liguria è più conveniente che nelle regioni del nord di Italia, in Toscana o in Emilia Romagna.

Questo da un lato incentiva ulteriormente la presenza turistica rappresentando un fattore positivo per l’economia locale in genere, dall’altro è un’opportunità per chi ha una seconda proprietà  e uno stimolo per chi desidera acquistare un immobile da mettere a reddito.

Da cosa dipende il successo delle locazioni turistiche?

Per il turista affittare una casa vacanze è un’ottima soluzione alternativa perché soggiornare in un appartamento è generalmente più conveniente, specie se si è in famiglia o con un gruppo di amici con cui dividere le spese.

Inoltre, a differenza delle strutture ricettive classiche, la casa vacanze consente un’assoluta libertà: non si è vincolati da alcun orario e sono moltissimi gli appartamenti che offrono l’opportunità di portare con sé il proprio animale domestico.

Invece di solito al proprietario che intende investire negli affitti turistici piace la possibilità di avere un immobile a disposizione da locare per brevi periodi in modo da garantirsi un’entrata economica e, allo stesso tempo, essere libero di riservarsi la facoltà di utilizzare personalmente l’immobile nei periodi che preferisce.

Stai cercando l’immobile giusto per goderti ancora qualche giorno di vacanza? Cerca tra le nostre proposte e contatta l’Agenzia Immobiliare Sogno Casa per maggiori informazioni!

Se invece vedi nel mercato degli affitti brevi la tua occasione di investimento, sono tante le accortezze che devi avere prima di impegnarti nell’acquisto dell’immobile adatto.

Per questo l’aiuto di un professionista del settore sarà indispensabile al fine di valutare la convenienza della tua operazione immobiliare.

Rivolgiti a noi dell’Agenzia Sogno Casa per realizzare il tuo progetto.

Ti aspettiamo!