Boom di domande di registrazione case vacanze alla Regione Liguria.

In Liguria si è verificato un vero e proprio boom di domande di registrazione di case vacanze alla Regione. La normativa prevede infatti che i proprietari o le Agenzie immobiliari presentino alla Regione una comunicazione di locazione a uso turistico. Scopri con Sogno Casa Immobiliare come puoi registrare il tuo appartamento ammobiliato ad uso turistico.

La Liguria, terra di montagne imponenti e di dolci colline che si affacciano sull’azzurro del mar Ligure, offre un ricco panorama di opportunità a chi la sceglie per trascorrere le sue vacanze.

Natura, mare, montagna, cultura e divertimento si incontrano nella nostra Regione.

Per questo in tutto il territorio sono moltissime le richieste di affitto turistico.

La zona in cui è situata l’Agenzia Sogno Casa Immobiliare non fa eccezione, data anche la vicinanza ad uno dei siti archeologici più importanti d’Italia, con i resti dell’antica città romana di Luni.

case vacanze
L’anfiteatro di Luni

Gli appartamenti ammobiliati ad uso turistico sono unità immobiliari di civile abitazione (in numero non superiore a tre nello stesso territorio comunale) date in affitto a turisti dai proprietari o dagli usufruttuari nel corso di una o più stagioni. I relativi contratti hanno validità non superiore a dodici mesi consecutivi.

La registrazione in Regione permette le verifiche sul rispetto di alcuni standard e serve inoltre alla Questura per i controlli antiterrorismo.

La normativa prevede che i proprietari o le Agenzie immobiliari, quali mandatarie a titolo oneroso, presentino alla Regione una comunicazione di locazione. Essa si effettua esclusivamente tramite la specifica procedura informatica, in due fasi:

  1. La richiesta di credenziali: da inoltrare attraverso il link http://accrediclastr.regione.liguria.it/. E’ opportuno fare attenzione ad indicare un indirizzo e-mail valido e soprattutto in uso.
    Inoltre si ricorda di fare attenzione a non cancellare l’e-mail con oggetto “L.r. 32/2014 – conferma abilitazione al servizio online per la comunicazione della locazione degli AAUT”, perché contiene le credenziali stesse per accedere al sistema.
  2. La compilazione e l’invio della comunicazione: una volta ricevute le credenziali, si accede alla compilazione e all’invio della comunicazione attraverso il link: www.ambiente.regione.liguria.it/clastr/clastr.aspx. Per maggior chiarezza, La Regione mette a disposizione le seguenti istruzioni per l’utilizzo della procedura:

allegato A – come richiedere le credenziali
allegato B – procedura per proprietario-usufruttuario
allegato C – procedura per agenzia immobiliare

La Regione provvede poi a validare e registrare la comunicazione. Al comunicante sarà restituita informaticamente copia della stessa con gli estremi della registrazione avvenuta. Nel caso in cui la richiesta venisse respinta, saranno spiegati i motivi della mancata registrazione.

Il sistema è accessibile anche ai Comuni che possono visualizzare i modelli di comunicazione validati ed effettuare lo scarico della banca dati, tenendo sempre aggiornato il proprio archivio.

In seguito il comunicante deve contattare il Commissariato di zona (oppure direttamente la Questura) per segnalare gli alloggiati ai fini di pubblica sicurezza.

In caso di sopralluogo effettuato dall’Ufficio, viene richiesta la copia dell’assenso alla locazione ai fini turistici, resa dall’eventuale o eventuali comproprietario/i, e la copia delle certificazioni di conformità relative a:

  • impianto elettrico
  • impianto a gas
  • impianto di riscaldamento, qualora non sia centralizzato

Sul sito della Regione Liguria troverai inoltre approfondimenti sulle disposizioni di attuazione della disciplina delle altre strutture ricettive e i contatti e gli indirizzi di tutti gli uffici territoriali regionali.

Se hai bisogno di aiuto per registrare la tua casa vacanza, l’Agenzia Sogno Casa Immobiliare è a tua disposizione.

Nel caso invece che tu sia alla ricerca del luogo perfetto in cui trascorrere le tue vacanze, cerca tra le nostre proposte un immobile da affittare e vieni nella nostra bellissima terra!