Affitto casa per le vacanze: come evitare le truffe online?

Cercare una casa per le vacanze sul web può nascondere delle trappole: ecco come evitare gli annunci degli appartamenti “fantasma” e prenotare vacanze sicure.

casa vacanza truffa

In questo periodo sono tanti gli italiani che pianificano le loro vacanze.

Negli ultimi anni sempre più turisti scelgono di alloggiare in appartamenti in affitto, ottima alternativa alla classica permanenza in hotel, e molti di loro usano il web per cercare una casa vacanze.

Per quanto possa apparire un metodo semplice e veloce, la ricerca in rete può celare delle trappole e far incappare in spiacevoli inconvenienti, perché dietro agli annunci può nascondersi una vera e propria truffa.

Purtroppo i malintenzionati non mancano in nessun settore e c’è anche chi ha pensato di gettare proprio su Internet la sua esca per catturare le proprie vittime.

A dimostrarlo sono le centinaia di denunce di truffe online presentate ogni anno da turisti che credevano di aver pianificato le proprie vacanze perfette cogliendo un’offerta da sogno… per poi scoprire di essere stati imbrogliati.

Conoscere alcune caratteristiche delle strategie usate dai truffatori della rete ti sarà utile per capire se l’immobile che vuoi affittare per le tue ferie esiste davvero o se dietro un annuncio immobiliare si cela una truffa.

Foto spettacolari e prezzi stracciati.

Foto allettanti di case talmente accoglienti da sembrare finte? Spesso è proprio così: sono davvero finte, non esistono!

Le immagini dell’annuncio hanno lo scopo di catturare l’attenzione degli utenti, ma se sono fin troppo di qualità ed  evidentemente non sono state scattate in prima persona dall’inserzionista c’è motivo di insospettirsi.

I truffatori spesso usano immagini generiche trovate su siti di immagini o di annunci immobiliari.

Una ricerca su Google Immagini può aiutare: se la stessa foto appartiene anche ad un’altra inserzione vorrà dire che una delle due è falsa e sicuramente nasconde un raggiro.

Oltre alle immagini favolose è il prezzo ultraconveniente ad attirare gli utenti che cercano in rete la loro casa vacanze.

Un annuncio che promuove un immobile fantastico (a giudicare dalle foto…) ad un prezzo di affitto decisamente inferiore rispetto ai valori di mercato senza dubbio è un’esca perfetta… ma per non cadere in una trappola è essenziale confrontare sempre il prezzo richiesto per la casa con quello degli altri annunci nella stessa zona per vedere se risulta coerente.

Ricorda che nessuno regala niente.

Il proprietario.

Raccogliere il maggior numero di informazioni possibili su colui che propone l’immobile è molto importante per avere una ragionevole certezza della sua identità e della reale esistenza del suo immobile.

Diffida da chi può essere contattato solo tramite mail, non fornisce un recapito telefonico e non si rende disponibile ad incontrarti di persona.

Le modalità di pagamento?

Se, una volta entrato in contatto con il proprietario, ti viene chiesto di effettuare il pagamento anticipato o di versare una caparra sostanziosa ma il padrone di casa non si rende disponibile ad incontrarti o a farti vedere l’immobile, fai attenzione.

Il modus operandi di questi truffatori più o meno è sempre lo stesso: il proprietario dice che ci sono altre persone interessate alla casa e che per aggiudicarti la prenotazione nel periodo da te richiesto devi inviare il prima possibile dei soldi tramite carte prepagate, vaglia o servizi di trasferimento di denaro (tutti metodi di pagamento non tracciabili), per poi sparire diventando completamente irreperibile subito dopo il versamento.

Perciò non procedere all’immediato invio di denaro ma insisti per effettuare un sopralluogo per visionare l’appartamento (anche solo per testare la disponibilità del proprietario).

I documenti.

L’annuncio sembra sospetto ma il proprietario ti ha inviato via mail dei documenti che sembrano garantirne la serietà? Anche in questo caso non c’è da stare del tutto tranquilli.

Infatti la documentazione può essere stata redatta ad hoc, con dati di fantasia, falsificati, rubati o provenienti da altre truffe.

Documenti personali falsi e contratti che ad un occhio inesperto sembrano reali potrebbero trarre in inganno.

Visti i pericoli che possono nascondersi sul web è sempre meglio scegliere siti gestiti direttamente da agenti immobiliari qualificati e rivolgersi direttamente a esperti del settore che sapranno aiutare nella scelta della casa vacanze più adatta.

Solo grazie alla guida di un vero professionista eviterai spiacevoli situazioni.

L’Agenzia Immobiliare Sogno Casa è il riferimento ideale per chi organizza le proprie vacanze nella meravigliosa cornice offerta dai paesaggi in provincia di Carrara e La Spezia.

L’Agenzia, forte della conoscenza concreta e diretta del territorio, si distingue per esperienza nel settore turistico e offre un’ampia selezione di immobili.

Vuoi prenotare le tue vacanze in modo sereno e sicuro? Comincia subito a scegliere la tua casa vacanze tra le proposte che trovi sul nostro sito e contattaci!

A presto!