La mossa vincente per affittare casa? Affidarsi all’agente immobiliare!

Il ruolo dell’agente immobiliare è fondamentale per il corretto svolgimento di una compravendita, ma il suo lavoro non si limita a questo. Il compito del mediatore diventa forse ancora più importante quando si tratta di dover affittare casa.

Ecco tutto ciò che un buon agente immobiliare può fare per te.

affittare casa

Locare un immobile rappresenta un impegno sia da parte del locatore che da parte del conduttore, anche se di natura diversa. Le due parti infatti si troveranno ad avere “in comune” un immobile per la durata stabilita dal contratto.

I vari impegni quotidiani spesso non mettono il proprietario in condizioni di poter cercare in prima persona un affittuario per la sua casa. Ecco che l’agenzia immobiliare diventa un’opzione praticabile. Se ti trovi in questa situazione, sappi che la ricerca dell’inquilino è solo uno degli aspetti che renderanno indispensabile la gestione dell’affitto da parte di un mediatore.

Ecco tutto ciò che un buon agente immobiliare può fare per te.

1.INDIVIDUARE L’AFFITTUARIO PERFETTO.

Se individuare il giusto acquirente è importante per chi vende un immobile, selezionare la persona adatta per chi affitta casa lo è ancora di più.

E non è facile come sembra…

L’affittuario perfetto non è semplicemente colui che ha la possibilità economica di sostenere le spese, ma deve avere delle abitudini che risultino idonee per il proprietario.

Per trovare l’inquilino giusto bisogna dedicare alla ricerca il tempo necessario. L’agente immobiliare svolgerà per te questo lavoro mettendo in gioco tutta la sua esperienza acquisita sul campo per capire se il potenziale inquilino sia la persona che tu, in quanto proprietario, vorresti davvero.

2.PREPARAZIONE DELL’IMMOBILE.

Hai mai sentito parlare di home staging immobiliare? È l’insieme di interventi che puoi effettuare su un immobile per renderlo più accattivante durante una visita dei potenziali acquirenti/affittuari o nelle fotografie da scattare per l’annuncio. L’agente immobiliare saprà dare i consigli giusti per poter allestire l’immobile al meglio rendendolo più ordinato, spazioso e luminoso.

Per un approfondimento su come far apparire più grande e luminosa la tua abitazione leggi anche il nostro articolo: Come far sembrare più grande la vostra casa.

Si sa che anche l’occhio vuole la sua parte e c’è bisogno che l’appartamento faccia subito la giusta impressione.

3.STABILIRE IL CANONE.

Il consiglio dell’agente immobiliare è importante anche nel momento in cui si decide il prezzo del costo di locazione.

Sebbene tu possa fare una stima approssimativa di quanto potresti chiedere come canone mensile facendo un confronto tra la tua proprietà ed altre abitazioni simili in affitto nella stesa zona, solo l’agente immobiliare sa indicare il prezzo corretto in base al mercato.

4.FARE LA PUBBLICITÀ GIUSTA.

Si dice che la pubblicità sia l’anima del commercio… e il mercato immobiliare non fa eccezione!

Per affittare la tua casa in modo rapido è d’obbligo curarne al massimo la visibilità su riviste, siti e portali internet. Dev’essere una pubblicità ben fatta, al passo con i tempi: esporre il cartello “affittasi” all’esterno non basta più ormai…

L’annuncio immobiliare dovrà essere completo di tutti i dati, accattivante in ogni sua parte, corredato da foto di qualità.
Anche in questo l’agente immobiliare può essere un aiuto enorme. Affidandoti ad un professionista avrai la certezza di vedere pubblicizzata la tua proprietà con un buon annuncio e per mezzo di tutti i canali più efficaci, incluso il sito web aziendale.

5.ASSISTENZA POST-CONTRATTO.

Hai trovato l’inquilino adatto, il prezzo del canone è stato fissato, il contratto di affitto viene firmato. Missione compiuta!

Il lavoro dell’agente immobiliare è finito? Niente affatto.

Il mediatore segue anche la fase post contrattuale, restando il punto di riferimento sia per il locatore che per il locatario per tutta la durata del contratto. Quando ce ne sarà bisogno fornirà assistenza anche in relazione a nuovi aspetti che si potranno riscontrare in futuro.

Cerchi un’agenzia seria che possa seguire l’affitto del tuo immobile? L’Agenzia Sogno Casa Immobiliare è sinonimo di cortesia e professionalità. Scopri i nostri servizi sul nostro sito e vieni a trovarci a Ortonovo.
A presto!