5 motivi per innamorarsi di una casa con giardino.

Adesso che è scoppiata la primavera cosa c’è di più bello che trascorrere del tempo all’aria aperta in mezzo al verde? Ancora meglio se il verde è a portata di mano, proprio a casa tua! Ecco i vantaggi che si hanno quando si vive in una casa con giardino.

5 motivi casa con giardino

La parola italiana “paradiso” deriva dal latino (paradisus) e dal greco (παράδεισος), ma affonda le sue origini nel persiano pairidaez, che significa “giardino”.

Effettivamente vivere in una casa con giardino è decisamente piacevole: potersi ritagliare dei momenti da trascorrere all’aperto senza doversi neanche allontanare da casa, è una comodità senza uguali.

Ecco i 5 motivi principali per cui vale la pena di scegliere una casa con uno spazio verde privato a disposizione.

1.È un esclusivo luogo di relax.

Che il giardino sia grande o piccolo, non occorre molto per trasformarlo nella tua perfetta oasi di relax.

Uno spazio esterno curato e arredato anche con pochi elementi si trasforma facilmente nella tua zona di riposo esclusiva, dove potrai regalarti attimi di meritato svago e goderti il sole della bella stagione sorseggiando una bibita.

2.È il posto ideale per passare momenti in compagnia.

Il giardino è il luogo perfetto per organizzare pranzi e cene all’aperto e trascorrere così dei piacevoli momenti con i tuoi ospiti: quando la stagione lo permette questo spazio può diventare una vera e propria stanza in più.

3.Per i tuoi bambini è come avere un parco giochi tutto per loro.

Se hai dei figli piccoli il giardino è il posto ideale per permettere loro di giocare liberamente in un luogo completamente sicuro e a contatto con la natura.

Uno scivolo, una casetta, un’altalena e… non resterà che lasciare ai bambini la possibilità di divertirsi!

Stare nel verde in uno spazio familiare giova alla loro salute; in più, stimola la creatività.

A quanto pare infatti il colore verde aiuta a trovare l’ispirazione giusta per idee nuove e originali.

4.La gioia per i tuoi amici a quattro zampe.

I cani sono grandi amanti dell’aria aperta e degli spazi verdi. Se il tuo amico a quattro zampe avrà il giardino a disposizione, avrà un luogo dove giocare ed esprimersi pienamente.

L’unico inconveniente? Buche, fiori sradicati, piante mangiucchiate sono una realtà per chiunque abbia un cane, ma basterà organizzare gli spazi e studiare qualche soluzione ad hoc per riuscire a separare una zona in cui il tuo animale potrà divertirsi lontano da aiuole e pratino.

Puoi provare a creare una zona sabbiosa dedicata ai suoi scavi, posare specifiche griglie salvaprato e reti anti-buche… o spostare i tuoi vasi.

In ogni caso vale la pena di avere un cane felice e soddisfatto.

5.Il massimo per chi ama il giardinaggio.

Il bello del giardinaggio: le mani nello sporco, la testa baciata dal sole, il cuore vicino alla natura. Coltivare un giardino non significa nutrire solo il corpo, ma anche l’anima.
(Alfred Austen)

Stare a contatto con la natura e occuparsi di piante e fiori porta sicuramente una serie di benefici al corpo e alla mente.

Fare giardinaggio ha un effetto rilassante e aiuta a concentrarsi sui piccoli piaceri e le piccole gioie della vita attraverso l’osservazione della bellezza che la natura ci regala.

Chi ha il pollice verde può liberare la sua passione e valorizzare il suo giardino con le piante che preferisce.

Volendo si possono coltivare erbe aromatiche o dedicare un’area ad un piccolo orto che consenta di mangiare ortaggi o frutti freschi coltivati direttamente proprio dal padrone di casa, che li porterà sulla sua tavola con grande soddisfazione.

Che dire di più? Raccontaci in un commento cosa ami di più del tuo giardino e come lo hai allestito.

Se invece la casa con giardino è ancora sulla lista dei tuoi desideri, contatta l’Agenzia Immobiliare Sogno Casa e ti aiuteremo a trovare l’abitazione perfetta per te!

Ti aspettiamo…

P.S. Ti piacerebbe avere qualche suggerimento per personalizzare il tuo giardino? Clicca qui e leggi le nostre idee! Buona lettura.