5 consigli per preparare un albero di Natale a prova di gatto!

Oggi vogliamo consigliarti degli addobbi natalizi a prova di gatto, in modo da poter soddisfare il tuo spirito natalizio, evitando che il tuo albero venga demolito dal tuo amico peloso.

Con “Maledetto gatto”, celebre canzone cantata dall’indimenticabile Lucio Battisti, Mogol deve aver trovato come fonte d’ispirazione il proprio animale domestico dai lunghi baffi proprio mentre decorava la casa con gli addobbi natalizi.

Del resto ormai si sa: i gatti sono animali sono buffi, adorabili e di grande compagnia per l’essere umano ma, anche se ben educati ed addomesticati, avere una casa decorata da palline, lucine, presepi e campanellini in loro presenza non è decisamente il massimo!

Con gli addobbi di Natale è come se il loro istinto da felino predatore si risvegliasse, pronto a scattare per buttare giù qualche angioletto di ceramica.

L’albero di Natale in particolare risulta essere l’addobbo più critico per questi animali, tant’è vero che la soluzione più comoda per i padroni sarebbe quella di rinunciarci, proprio per evitare di sentire provenire un miagolio indisposto dall’interno dell’abete non appena girato l’angolo.

Ma non preoccuparti, c’è la soluzione per ogni cosa!

Ecco 5 consigli per te!

  1. Trova la giusta posizione al tuo albero: i gatti si arrampicano ovunque, provano una grande attrazione per i punti rialzati per sgranchirsi le zampe. Tuttavia, posizionare il tuo abete in un posto alto, ma soprattutto difficile da raggiungere, potrebbe scoraggiarlo. Nonostante i suoi innumerevoli tentativi, non riuscirà a far cadere niente.
  2. Albero di Natale “vero”: quando il gatto si avvicina agli addobbi il rischio non è semplicemente quello di vedere cadere giù tutti gli sforzi di una giornata, ma anche quello, più serio, di soffocamento per il tuo animale. Infatti può capitare che il micio, incuriosito dall’odore di un oggetto, cerchi di mangiarlo provocandosi una serie di complicazioni cliniche. Scegli pertanto elementi decorativi naturali per il tuo albero: non solo ti farà sentire un padrone sicuro, ma avrai un addobbo bello, tutto al naturale e assemblato in poco tempo!
  3. Albero e decorazioni sul muro: Chi ha detto che l’albero può essere solo naturale o sintetico? Un’altra soluzione è quella di posizionare su un cartone colorato un nastro di luci (possibilmente non lampeggianti) che poi verrà attaccato al muro. In questo modo, il gatto ne sarà sicuramente interessato, probabilmente insospettito, ma difficilmente riuscirà ad acciuffarlo.
  4. Fagli prendere confidenza con l’albero: un errore commesso spesso è quello di fare l’abete natalizio dando per scontato che tutti si adegueranno alla novità, animali compresi. Non è così: prova, dunque, a fare l’albero “a fasi”, per gradi: prima sistema lo spazio, poi colloca la base, poi l’albero e, dopo qualche giorno, metti le decorazioni. Con il passare dei giorni, pian piano il gatto risponderà alla voce di disappunto del padrone e non si avvicinerà (pur mantenendo la caratteristica curiosità, tipica di questo elegante animale).
  5. Fissa bene le decorazioni: per evitare che il tuo amico a quattro zampe riproduca il passaggio di Godzilla passando in mezzo a decorazioni e presepi, è opportuno che il tutto sia ben fissato con spaghi e colla. Non disperarti: ci vorrà un po’ di tempo in più, ma l’effetto scenico sarà comunque garantito!

La cosa più importante, tuttavia è non perdere la fiducia nel Natale… e nella pazienza, arma vincente con persone e animali!

Hai già scelto quale soluzione adottare per soddisfare il tuo spirito natalizio e il tuo gatto dispettoso? Parlacene lasciando un commento!

Nell’attesa, noi dell’Agenzia Immobiliare Sogno Casa auguriamo a voi e a tutti i vostri amici a quattro zampe un sereno Natale ed un felice anno nuovo!

Che il 2021 entri nelle vostre vite portando gioia e tante belle novità; se tra queste ci sarà anche un progetto legato alla casa, noi siamo pronti ad aiutarvi a realizzarlo.

Buone Feste!

logo Sogno Casa

Agenzia Immobiliare Sogno Casa

via Aurelia 264, Luni (SP)

Tel. +39 0187661800

Cellulare +39 3452465782

immobiliaresognocasa@gmail.com